Lo Scaffale circolante è un servizio di prestito di libri in lingua rivolto a biblioteche, scuole, associazioni e istituzioni pubbliche o private del territorio toscano.
La raccolta dello Scaffale circolante è composta da libri per adulti e per ragazzi in varie lingue tra cui inglese, francese, spagnolo, albanese, arabo, cinese, rumeno, russo, georgiano, ucraino, polacco, urdu, bengali e punjabi. Si tratta prevalentemente di testi di narrativa che spaziano dai classici ai gialli, non mancano poi i fumetti e la saggistica. Tra i libri per bambini è stato dato rilievo ai grandi scrittori e illustratori che hanno fatto storia nel campo della letteratura per l’infanzia e che sono tradotti in tante lingue diverse creando così dei ponti tra un universo culturale e l’altro. Gli appassionati di Roald Dahl possono leggerlo in arabo, inglese, rumeno, albanese; anche chi ama Gianni Rodari può trovarlo in varie lingue e ciò vale per tutti gli autori classici come ad esempio Robert Louis Stevenson o Jules Verne. Particolare attenzione è data ai più piccini con tanti albi illustrati da leggere a scuola o a casa come l’intramontabile Bruco Maisazio di Eric Carle, la simpatica Strega Rossella di Julia Donaldson ed Elmer, l’elefantino variopinto di David McKee.
Tutti i libri sono disponibili per il prestito che può durare un massimo di 12 mesi. È possibile richiedere fino a 60 pubblicazioni per lingua distinguendo tra adulti e ragazzi (ad esempio 60 libri in arabo per adulti e 60 per ragazzi).
Tutti i materiali sono consultabili attraverso il catalogo multilingue del Polo: https://www.scaffalecircolante.it/
Per accedere al prestito è necessario scrivere a: servizimc@comune.prato.it